Guardare dentro la Chiesa o le Stelle?
Frequento poco le chiese con le loro contraddizioni tra cui quella consuetudine che porta, per salvarsi, di agnellini a strafogarsi, all'uopo fatti immolare da altri, nel pianto, nel belio, nel sangue.
Chi poi è ateo, non disdegna questa santaa sanguinaria tradizione. Eh, io bo', la tradiziò ce vò!
Trovo molta piu' energia e messaggi nella natura, e nelle stelle, ma l'eccezione che mi si presenta per questa Pasqua è ben gradita, magari un segnale di redenzione da comunicare a tutti per la strafogata salvifica libagione, che pongo loro all'attenzione.
Mi capita che la notte di Pasqua, nella magnifica Cattedrale di S.Miniato, collocata sulla Via Francigena, faccio da Padrino al battesimo del mio giovane amico Progress, il quale me lo ha chiesto con vigore, come se imposto dal Signore.
Una bella sincronicità in un momento di segnali, che prendo con onore, nel mistero di quella notte, quando mezzo mondo è in guerra o perso in fumi alcolici e delle risa, incosciente e indifferente del male e del suo dilagare, che pensiamo non ci tocchi, che pensiamo sia colpa di altri, lontano dai nostri occhi. Ma l'olocausto di bambini squartati è accanto a noi, in Libia, in Siria, a Gaza...; e la povertà è lì, accanto a noi, spesso indifferenti ad una richiesta di una mano, di un aiuto, di un piccolo favore, buoni a predicar equità e integrazione con fervore.
Occasione unica per riuscire a vederlo e a sentirlo, il male, entrato in ambiente spirituale elevato, per sentire bene la presunzione e la stoltezza che si insinua in noi, ed estrarre dal nostro marmo interiore quella incredibile spada divina che portiamo dentro senza saperlo, e d’incanto annientarlo.
Così potrò riflettere sul bene, e con quella spada andare forse a capire, e a vedere tutto il mistero del magico tracciato di San Michele.
Un tracciato incredibile, 7 mirabili monasteri posti nel medioevo su una linea da St Michael’s Mount in Cornovaglia, Mount Saint-Michel in Normandia, l’isolotto di Skellig Michael in Irlanda, la Sacra di San Michele in Val di Susa, il santuario di San Michele Arcangelo presso Foggia, il Monastero dell’isola di Symi, in Grecia, e il Monastero del Monte Carmelo in Israele.
La misteriosa strada di S. Michele Arcangelo; situati a una distanza simile tra loro, in perfetto allineamento con il tramonto del sole nel giorno del Solstizio d’estate, invitano forse il viandante a seguire il tracciato della rettitudine morale nel rispetto delle regole divine.
Una spada messa lì sulla terra, mentre son le stelle che non guardiamo mai, a vederla bene, posta sotto i nostri piedi, accanto ad un nostro grande ego che nulla non puo' vedere, posta tra noi e il male; ma abbandonando noi stessi e voltandosi alle stelle, da prendere e utilizzare, per andarlo a conficcare.
https://www.vanillamagazine.it/7-santuari-in-linea-retta-la-misteriosa-fede-per-san-michele-arcangelo/
Sheep - Pink Floyd
https://youtu.be/vlh9ZzHCsoc
Estratto: ..."Il signore è il mio pastore Non chiederò niente Mi fa sdraiare in prati verdi Mi conduce lungo acque silenti Con coltelli lucenti egli libera la mia anima Mi fa penzolare a ganci nei luoghi più alti Mi trasforma in cotolette d'agnello Eccolo, è molto potente e molto affamato Quando viene il giorno, noi umilmente In quieta riflessione e grande dedizione Proviamo l'arte del karate Ecco, noi risorgeremo e faremo piangere i maledetti. Belando e balbettando l'ho preso per il collo con un grido"...
Commenti
Posta un commento